giovedì 5 settembre 2013

Come si fa a trasformare un uovo in una palla di gomma?

Per la serie "una nuova rubrica all'anno", dichiaro inaugurato il tag NSDM (Non So Dove Metterlo). I post con questo tag conterranno materiale salvato nella misteriosa cartella "varie" in attesa da anni di essere ricollocato (cosa che non avverrà mai). Ma è piacevole rileggerlo dopo anni, e per dargli un senso, ripubblicarlo (migliorandolo e integrandolo a discrezione del blogmaster) in rete (tanti dei siti da cui proviene saranno anche spariti).

Come si fa a trasformare un uovo in una palla di gomma?
  • Prendete un bicchiere, mettete dentro un uovo e riempite d'aceto. L'uovo deve essere ricoperto.
Evitate di fare il contrario, altrimenti rischiate di sprecare aceto: infatti è molto facile che mettiate una dose di liquido che poi il volume dell'uovo sposta e butta fuori dal bicchiere.
  • Lasciate a bagno per 24 ore.
Al termine vedrete che il guscio è scomparso: se l'è "mangiato" l'aceto, che è un noto distruttore di calcio, e il guscio di calcio è. Inoltre l'aceto finisce anche per "cuocere", in qualche modo, l'uovo.
Vi troverete con una forma ovoidale gommosa e liscia. Marrone ma anche un po' trasparente: al suo interno si vede il tuorlo che galleggia. Il tutto non è particolarmente robusto. Non si pensi di avere una palla di gomma da lanciarsi in giardino.

Ad integrazione, un contributo da YT:


Nessun commento: